Scritto Misto: opinioni sui testi in concorso (2)

Pubblicato: 17 ottobre 2006 da fiaeforum in premi letterari, scritto misto

The Haunted House di Carmilla: Interessante l’originalità del tema, dell’ambientazione e dell’approccio narrativo. Scrittura ottima e simpatici i personaggi. Sto procedendo senza fatica e anzi con molta curiosità nella lettura, e so che arriverò alla fine senza patemi o sensi di colpa. L’augurio è che la selezione di Scritto Misto alla fine renda giustizia ai lavori più interessanti, ben scritti e di valore effettivo.

La Vita Gratis di Ezra Rhesus ritmo incalzante, stile asciutto e molto contemporaneo ma preciso nelle descrizioni, personaggi ben caratterizzati, situazioni "fotografiche". Sono a pagina 12, ma ho fatto fatica a smettere di leggere, e questo è davvero un buon segno. Se non è stato valutato abbastanza dalle votazioni di SM, è davvero un peccato perché è un  lavoro interessante.

Il Dottor D. e le Donne  di Dottor D. arguto, ironico, divertente. Scrittura lieve che scorre comunque liscia e piacevole. Sicuramente un testo ben impostato e un’idea simpaticamente diversa dalle solite "Bridget Jones" e "Nerds" de noantri. Anche questo testo merita la sua alta classifica su SM.

commenti
  1. dottord ha detto:

    Forse anch’io dovrei leggere qualcosa della concorrenza.

    Ma, e se non mi piacesse? Non avrei mai il coraggio di confessarlo pubblicamente.

  2. Ipanema ha detto:

    Errore! Bisogna sempre essere onesti e dire esattamente ciò che non piace, ciò che non quadra, ciò che non attira… noi ci siamo uniti per questo motivo. Attraverso i commenti negativi, le critiche abbiamo imparato e stiamo imparando.
    Perciò, se volessi tornare e dirci il tuo parere… noi te ne saremmo grati.

    Ciao! 🙂

  3. Nagma ha detto:

    Anche io ho letto “Il dottor D e le donne” e l’ho trovato molto divertente e ben scritto. Soprattutto la parte iniziale è esilarante. Ho già fatto fare il giro ad alcune delle sue battute più felici : )
    Gli altri li leggo con calma…

    ciao a tutti, Carmilla

  4. Ipanema ha detto:

    peccato che i più meritevoli siano oggetto di basso boicottaggio… mah!

  5. EzraRhesus ha detto:

    grazie per le belle parole. e grazie per averlo letto (spero anche oltre pag. 12). quando ho inviato “la vita gratis” a sm era questo quello che mi auguravo: lettori.

    come ho citato altrove (e qui riporto): «Sono convinto, Lucas, che ogni essere umano è nato per scrivere un libro, e per niente altro. Un libro geniale o un libro mediocre, non importa, ma colui che non scriverà niente è un essere perduto, non ha fatto altro che passare sulla terra senza lasciare traccia.» Agota Kristof/La prova/ 1988.

  6. Ipanema ha detto:

    sì, sto proseguendo la lettura, anche se la porto avanti parallelamente ad altri due manoscritti e nel frattempo ho pure iniziato a scrivere qualcosina di mio, dopo parecchi mesi di inattività.

    Molto bella la citazione di Agota Kristof, che vedrò di mettere da qualche parte in home page.
    Grazie!

  7. cristalpen ha detto:

    Riporto la frase di Kristof anche sul mio blog, mi piace molto!

  8. Ipanema ha detto:

    Fatto, grazie a Ezra per la citazione che trovo davvero illuminante. Prima o poi, leggerò Agota Kristof… 🙂

  9. sarmizegesuta ha detto:

    leggetemi, mi farebbe piacere ^^

  10. Ipanema ha detto:

    volentieri, lo faremo. se non l’ho fatto prima è stato per mancanza di tempo, non per pregiudizio. Avevo iniziato a leggervi tutti… poi, la vita, il reale… mi ha assorbito. Vado a scaricarmi il tuo file, se non l’ho già nell’archivio. In ogni caso, complimenti per la selezione! I.

  11. shesaid29 ha detto:

    anche io reduce dalla debacle scrittomistica..ahimè solo 61esima. Cmq non importa. Forse il mio “Amor proprio, timor panico e cremor tartaro” non era adattissimo a quel genere di pubblicazione. Ho messo via alcuni dei book in gara e me li leggerò con calma…
    il tempo è poco e quel poco vola
    bella la frase di Agota Kristof (adoro il suo stile)
    un saluto a tutti e a presto
    Shesaid

  12. Ipanema ha detto:

    @sarmizegesuta : ciao, ti abbiamo letto, ti abbiamo commentato sul tuo blog. tu però non hai fatto altrettanto. a noi avrebbe fatto altrettanto piacere di esser letti e commentati. non è stato così, purtroppo. buon proseguimento, comunque! 🙂
    @Shesaid, grazie per il passaggio dal nostro blog. Be’, io vedo ScrittoMisto come un’opportunità. Per esser letti, per esser pubblicati. Ma non è l’unica! Su internet ce ne sono tantissime, e sicuramente ripeteranno l’esperienza. Non ho letto il tuo lavoro, lo confesso. Erano troppi e troppo poco il tempo. Ne ho letti molti, però, e con calma leggerò anche il tuo. Mi sarebbe piaciuto che qualcuno commentasse il nostro lavoro, ma non l’ha fatto nessuno, neppure quelli che abbiamo recensito, ci hanno letto e commentato. O forse non siamo piaciuti. Chissà. Ma è valsa la pena comunque, partecipare.
    Ciao, e buon proseguimento. Continua a scrivere e se vuoi, vienici a trovare sul forum. Il blog è stato un esperimento, il vivo della nostra attività è sul forum! 😀

Rispondi

