CATTLEIA DA LUISELLA SU RMC1: Il resoconto

Pubblicato: 14 settembre 2007 da fiaeforum in Senza categoria
Tag:, ,

Qualche tempo fa avevamo annunciato che Isabella Giomi, alias Cattleia, era stata invitata a partecipare al programma radiofonico "Saranno Scrittori" di Luisella su Radio Montecarlo, per promuovere il suo ultimo lavoro inedito "Passeggiate astrologiche". Ebbene qui di seguito il resoconto di quell’esperienza e in fondo lo streaming radiofonico dell’intervista dalla viva voce della nostra Catt… Ancora complimenti Isa!!!

Il giorno prima avevo pensato alla classica “sola”. Non mi sembrava possibile. Un’intervista alla radio, con la mia voce in diretta, anche se a quell’ora di mattina ti sentono quattro gatti in tutta la penisola, mi sembrava così utopistico poter parlare di un MIO scritto inedito, uno dei tanti, un granello di sabbia sommerso che nel novanta per cento dei casi tale rimane.

Invece, quando all’appuntamento telefonico con quattro tragici minuti di ritardo, capaci di farmi temere il peggio, ho sentito veramente la voce argentina di Luisella, ho realizzato di essere in onda su RMC, anche se non in diretta, e che ogni cavolata che avessi eventualmente detto sarebbe rimasta come un tremendo tatuaggio indelebile sulla mia pelle delicata di eterna esordiente.

Inutile dire che, di fronte alla trentennale scioltezza scilinguagnolesca di Luisella Berrino mi sentivo una disabile della parola, un’impedita capace di ricordare a stento nome e cognome, ma è anche vero che “tutti” gli autori sconosciuti intervistati da Luisella in “Saranno scrittori” sono di sicuro nella mia stessa condizione, se non peggio, quindi Luisella sarà ben allenata a cavar loro di bocca l’impossibile. E poi chi scrive, lo scrittore primario intendo, non Iva Zanicchi o Fabrizio Corona, che sono nati come personaggi di spettacolo, di solito non è abituato a esibirsi, quindi penso che le performances fantozziane, vuoi per l’emozione, vuoi per la scarsa abitudine a parlare in pubblico, in quel contesto abbondino. Perciò, incespicando nelle parole, parlando di “Passeggiate astrologiche”, ho buttato giù un abbozzo di presentazione, che in verità mi ero preparato da settimane. Ma sapete bene quanto siano poco funzionali certi copioni studiati per conto proprio senza l’interlocutore. –
In parole povere, è stato il felice favellare di Luisella che mi ha salvato in qualche modo la faccia, (subentrando prontamente ai miei “ehh” a mo’ di pecora o coprendo con la sua voce squillante i miei improvvisi vuoti di idee) anche perché è Luisella che prevale nella presentazione delle opere. Meno male! E comunque le mie risposte imbranate e malriuscite sono state tagliate via. Mi sembrava di aver parlato due ore – stavo sulla graticola, un tempo infinito – invece, tra tagli e ritagli vari, l’intervista effettiva sarà durata sì e no cinque minuti.

REGISTRAZIONE DELL’INTERVISTA DI ISABELLA SU RCM1

Rispondi

