LIVIAR E IL MARKETING CONTEMPORANEO

Pubblicato: 11 ottobre 2007 da fiaeforum in Senza categoria

Ieri sera. Corso di marketing e comunicazione. Il docente stava illustrando il metodo AIDA, che non consiste nello schiaffare la Yespica nuda* su qualsiasi pubblicità, da quella degli omogeneizzati a quella dell’adesivo per dentiere, no. AIDA è un acronimo che sta per:

·          Attenzione

·          Interesse

·          Desiderio

·          Azione

Detto questo, se qualcuno è ancora sveglio, vi spiego perché sono cattiva. Per illustrare uno slogan efficace ispirato al metodo AIDA, il dottore ci ha illustrato la seguente vicenda che ha vissuto in prima persona quando viveva negli Stati Uniti:

"Ero a New York, nell’angolo più suggestivo di Central Park. C’era un laghetto limpido e tranquillo; due cigni scivolavano sull’acqua trasparente. Il laghetto era circondato da alberi di tutte le sfumature di verde, ma poiché eravamo in autunno anche arancione, giallo, rosso: un trionfo di colori come si può vedere solo lì e in qualche boschetto del Vermont. Aria tiepida, cielo azzurro, nuvole soffici, buffi scoiattolini che rosicchiavano le ghiande, due fidanzatini che si baciavano… insomma il quadretto più idilliaco che possiate immaginare. Ero seduto su una panchina, con in mano il mio libro preferito, immerso in questa grazia, quando ho visto un figura in lontananza: un uomo con gli occhiali neri e un bastone bianco. Avanzava faticosamente, stringendo in mano un cartello con una scritta e un contenitore con alcune monete. Secondo voi, cos’era scritto su quel cartello? Vi dico subito che io, dopo averlo letto gli ho dato cinque dollari". >>>>CONTINUA<<<<

Vi consiglio di continuare a leggere il post di Nutty/LiviaR sul suo blog Briciole perché davvero merita, sia per la scrittura di Nutellina nostra che è sempre graffiante, ma anche per i risvolti esilaranti del finale a sorpresa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...