MA INVECE DI FARE UN’INTERVISTA NON SI PUO’ FARE UN’ANGURIATA E DISCUTERNE TRA UNA FETTA E L’ALTRA? – DIALOGO CON GIAMPAOLO SPINATO (I)

Pubblicato: 19 luglio 2012 da amnerisdicesare in fette d'anguria, INTERVISTE, scrivere
Tag:

Domanda (24.01.2012):

Ciao, volevo chiederti, se ti facessi avere una “rosa” di dieci domande sulla scrittura e sul mondo che gravita attorno a esso, mi concederesti un’intervista per il blog del forum che gestisco? http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it/ (il blog èhttps://fiaeforum.wordpress.com/) e a breve conto di aggiornare il thread “interviste” ma se clicchi sul tag interviste dovresti trovare la maggior parte delle interviste agli scrittori e editor che abbiamo già fatto negli anni, per renderti anche conto del tipo di domande.
Parleremmo anche dei tuoi nuovi progetti di scrittura, del libro nuovo, se vuoi anche del gruppo intantocheunlibrosiscrive…
fammi sapere.
ciao
amneris

*********

Risposta (11.07.2012):

Cara Amneris,

ma invece di fare un’intervista non si può fare un’anguriata e discuterne tra una fetta e l’altra? Voglio dire, a me piacerebbe rispondere alle tue domande o a quelle dei partecipanti al tuo forum in modo semplice, genuino, approfittandone per trarre qualche riflessione. Questo però richiede un forma di libertà, piacere e leggerezza che fa a pugni con la cornice convenzionale dell’intervista confezionata tutta in una volta, magari mettendo insieme frasi ad effetto e perle di saggezza. In fondo, la tua richiesta non è che l’estensione scritta di un dialogo a distanza che dura da qualche anno. Potremmo seguire il flusso irregolare ma costante di questo invisibile scambio rompendo il clichè di quella confezione e realizzare invece un dialogo nel tempo. Non abbiamo scadenze, non c’è nulla da promuovere e anche gli spazi e le modalità della pubblicazione online si prestano all’idea di sottrarsi dallo stereotipo per lasciar fluire sensi, spunti e significati. La cornice potrebbe essere quella di un post variabile, in cui il testo cambia da un aggiornamento all’altro, introducendo nuovi contenuti. Oppure una conversazione libera, a puntate, che, vista la stagione, potremmo chiamare fette d’anguria, salvo poi, se la conversazione dovesse prolungarsi, diventare una castagnata, un natalino col panettone o il vin brulé, e così via. Prendendoci tutto il tempo che ci occorre, tu mi proponi le tue (o altrui domande) e io provo ad affrontare le questioni sul tappeto. Che ne dici? Fammi sapere.

Ciao!

Giampaolo Spinato

P.S.: Tanto per cominciare, trovo molto interessante l’esergo del vostro forum con la citazione di Ágota Kristóf che, dopo un incipt clamorosamente vero, cede alla supponenza prevedibile dello scrittore, con una chiusa deludente, se non idiota.

Giampaolo Spinato è nato a Milano nel 1960. Ha pubblicato “Pony Express” (Einaudi), “Il cuore rovesciato” (Mondadori), “Di qua e di là dal cielo” (Mondadori), “Amici e nemici” (Fazi ) e “La vita nuova” (Baldini Castoldi Dalai). Ha scritto per il teatro e insegna drammaturgia all’università. Ideatore del progetto “Bartleby – pratiche della scrittura e della lettura“, dal 1995 conduce workshop e laboratori di scrittura e, nel tempo, ha collaborato fra gli altri con La Repubblica, L’EuropeoCuoreMaxIl Giornale, CarnetLinusAOggi.

Annunci
commenti
  1. aquanive ha detto:

    Ciao, volevo chiederti, se ti facessi avere una “rosa” di dieci domande sulla scrittura e sul mondo che gravita attorno a esso, mi concederesti un’intervista per il blog del forum che gestisco? http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it/ (il blog èhttps://fiaeforum.wordpress.com/) e a breve conto di aggiornare il thread “interviste” ma se clicchi sul tag interviste dovresti trovare la maggior parte delle interviste agli scrittori e editor che abbiamo già fatto negli anni, per renderti anche conto del tipo di domande.

    brava, amneris. non c’è che dire.
    complimenti per le ripetizioni.
    quattro “interviste” in un piccolo paragrafo.
    😦

  2. aquanive ha detto:

    Reblogged this on Scarabocchi and commented:

    Giampaolo Spinato propone un’anguriata letteraria. Partecipiamo numerosi. Non capita tutti i giorni di avere uno Scrittore disposto a rispondere alle nostre domande!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...